275102921_1333579907536144_3416128623170282909_n.jpeg
testoni (1)
testoni

LE CAVE DI CARPARO POSSONO ESSERE VISITATE DAL MARTEDI' ALLA DOMENICA ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE

Ogni visita guidata è condotta da guide turistiche abilitate.

E'un progetto EP Original Art Experience

in collaborazione con Gruppo Mater Carparo

Visita

Tel: + 39 3807784553

Mail: info@cavedicarparotour.it

capture-20201113-100501

CAVAE©2022     privacy & cookies   |   credits   |   impressum   | p. iva 05014640758


Un percorso della durata di un'ora che permette di fare una esperienza unica: scoprire tutti gli aspetti di una cava di carparo, sia nella parte a cielo aperto che nella parte in grotta. Storie di uomini che per secoli hanno scavato con la forza dei loro picconi scenari che rimandano ad altre dimensioni.

cava

Superato il varco d'accesso, a pochi metri dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie, un arco centinato con colonne accoglie il visitatore sulla piazzola panoramica, da cui abbracciare con lo sguardo l'intera estensione dell'area della cava. Si scende attraverso un viale pergolato, con piante aromatiche della macchia mediterranea per giungere alla zona antica di estrazione a cielo aperto. Qui si possono notare i diversi strati di estrazione e le diverse tipologie di roccia nei loro strati di sedimentazione. Per la particolare suggestione dei pinnacoli che svettano sul fronte di cava, attualmente l'area ospita una monumentale Via Crucis che, oltre ad inserirsi nelle pieghe dell'antropologia religiosa dell'area gallipolina, permette di far comprendere la resa monumentale del carparo e la sua differenza con le statue in pietra leccese.

Si prosegue nell'area di estrazione moderna, sempre a cielo aperto, dove il diverso tipo di taglio della roccia è dato dall'uso delle macchine di estrazione che sostituiscono il metodo antico del piccone. Qui l'area di estrazione, per le forme del fronte di cava, per i colori della roccia e per la natura che lentamente si riappropria degli spazi, regala scorci paesaggistici di notevole impatto visivo. In quest'area si concentra ancora la fase estrattiva contemporanea, facendo sì che la cava sia sempre "viva", cambiando giorno dopo giorno la sua fisionomia.

Si prosegue verso le grotte, superando un arco con su incisa la data 1777, ad indicare l'anno di inizio della lavorazione di quella sezione di roccia. Le cinque grotte ancora visibili insistono sotto il piano stradale e formano un tutt'uno col banco di roccia. Si possono scorgere le antiche discese, attraverso pozzi in superficie che immettono in scalette scavate nel banco roccioso. Caratteristici sono i diversi strati di sbancamento, che danno alle grotte il loro aspetto particolarmente affascinante e suggestivo.

La visita della cava viene effettuata a lavori fermi, o comunque in aree non direttamente interessate dall'estrazione del carparo nel momento della visita. La visita è sicura ed adatta ad un pubblico di tutte le età.

Ogni tour è condotto da guide turistiche abilititate secondo le norme di legge, per una totale garanzia dei visitatori.

Gruppi

Per i gruppi di minimo venti persone sono previste agevolazioni sul costo della visita guidata. 

La prenotazione della visita deve avvenire con almeno 7 giorni di anticipo.

Per richiedere le agevolazioni e prenotare è necessario, ai fini assicurativi, scaricare il seguente modulo e inviarlo debitamente compilato a: segreteria@cavedicarparotour.it

Scuole

E' previsto un percorso specifico per i gruppi scolastici, con annesso laboratorio didattico per comprendere gli usi del carparo e le sue tecniche estrattive. La visita alla cava è una esperienza formativa che completa il percorso didattico e lo arricchisce di momenti di scoperta, contribuendo alla comprensione dei fenomeni di evoluzione geologica e approfondendo gli aspetti artistici e architettonici del Salento.

La cava può ospitare contemporaneamente fino a 60 studenti.

E' richiesta la prenotazione con almeno 30 giorni di anticipo.

Documentazione necessaria: richiesta del dirigente scolastico su carta intestata della scuola, elenco nomitativo dei partecipanti.

Per prenotare la visita didattica è necessario compilare il seguente modulo ed inviarlo debitamente compilato a: segreteria@cavedicarparotour.it

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder